Bando di concorso di poesia dialettale romagnola

” ANTICA PIEVE”
anticapieve-miniatura   Regolamento    2019

Il Comitato Culturale di Pieveacquedotto ( FO) indice la  24° edizione del Concorso di Poesia Dialettale Romagnola ANTICA PIEVE 2019.   Il  Concorso si articola in due sezioni:

A) sezione riservata ai giovani dai 18 ai 36 anni  e dedicata al poeta Giovanni Nadiani
La giuria selezionerà ( nella sezione A ) 3 poesie stilando una graduatoria che prevede l’ assegnazione di una medaglia d’ oro e di un diploma a ciascuno dei primi tre poeti classificati.

B) sezione riservata a tutti coloro, purchè maggiorenni, che scrivono in dialetto romagnolo, senza limiti d’ età.
La giuria selezionerà ( nella sezione B )  10 poesie stilando una graduatoria che prevede l’ assegnazione di una medaglia d’ oro a ciascuno dei primi tre classificati e una medaglia d’ argento a ciascuno dei sette segnalati; un diploma per tutti i dieci poeti selezionati.

Il tema è libero   e non sono tuttavia ammessi argomenti che offendano le istituzioni, la religione e la morale . Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31 luglio 2019 a:    Comitato Culturale di Pieveacquedotto, Via Ravegnana n. 548  47122 Forlì  una sola poesia inedita, con relativa traduzione in lingua italiana, in tre copie  specificando sulla busta la sezione ( sezione A o sezione B )

Nella busta,  oltre alla poesia che dovrà  essere  inedita, non firmata,  ma contraddistinta  da  un motto, e non superare le 30 righe, allegare una busta più piccola su cui è scritto il motto scelto e contenente le generalità del concorrente, la data di nascita, il suo recapito telefonico e/o  e-mail

Ai poeti premiati verrà data comunicazione scritta.

In   collaborazione con il Foto Cine Club di Forlì, le poesie premiate saranno fonte di ispirazione per uno scatto fotografico; le immagini realizzate saranno proiettate durante la premiazione.

La premiazione è prevista per il 15 settembre 2019 alle ore 15,00 presso il Circolo Culturale della SCRANNA Corso Garibaldi n. 80 Fo.

I promotori del Concorso si riservano il diritto di pubblicare tutte le opere pervenute.

Giuria:
 Piergiuseppe Bertaccini , Gilberto Casadio,  Elide Casali, ,  Gianfranco Miro Gori,   Davide Pioggia.

Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0543-799016                                                        dalle ore 19,00 alle ore 20,00

Contenuto non disponibile .